*BSD software and configs: tip & tricks


Here you can find (part of) my own tools for every day. Standard BSD license (2-clause) apply.

Qui puoi trovare una piccola parte dei miei tool per l'uso quotidiano. A tutti, come sempre, si applica la licenza standard BSD (clausola 2).

In particolare oggi vi propongo un paio di aggiunte (semi obbligatorie) al sendmail, una per utilizzare le RBL anti-spam (proposta da Gianmarco "Online" Giovannelli) ed una (fatta in casa) per limitare i messaggi di provenienza asiatica (in particolare Korea e Giappone).

I love sendmail...

...ma soprattutto i suoi file di configurazione :P

A parte gli scherzi, per chi usa seriamente il sendmail e non si fa offuscare la vista dai colori ultra vivaci degli emuli, ecco un paio di "devo-averlo" per il file di configurazione:

Con questi due blocchi inseriti nel vostro {hostname}.mc vi troverete con le RBL abilitate e con un blocco per i messaggi in caratteri non europei (in particolare asiatici-koreani).

La config e' il piu' possibile chiara e si presta bene a delle estensioni (se coprite dei casi che ho lasciato scoperti sarei contento se mi inviaste le vostre per poterle pubblicare).

Per usare queste regole basta semplicemente inserire i due archivi presenti in questa pagina nel vostro file {hostname}.mc presente in /etc/mail/ (ed in particolare il blocco allo spam prima delle righe MAILER(), l'altro accodato a tutto il resto) e ricompilare la configurazione del sendmail con:

# cd /etc/mail && make all install restart