A.5 Uso di CVSup

A.5.1 Introduzione

CVSup è un pacchetto di software per distribuire ed aggiornare alberi di sorgenti da un deposito centrale CVS posto su un server remoto. I sorgenti di FreeBSD sono mantenuti in un deposito CVS su una macchina centrale di sviluppo situata in California. Con CVSup, gli utenti di FreeBSD possono facilmente mantenere aggiornati i loro alberi di sorgenti.

CVSup usa il cosiddetto modello ad estrazione per aggiornare. In questo modello, è compito del client chiedere al server gli aggiornamenti. Il server attente passivamente le richieste di aggiornamento dai suoi client. In questo modo tutti gli aggiornamenti sono incitati dal client. Il server non invia mai degli aggiornamenti che non sono stati richiesti. Gli utenti devono eseguire il client CVSup manualmente per ottenere un aggiornamento, oppure possono usare cron per eseguire automaticamente queste operazioni secondo stabilite regole.

Il termine CVSup, scritto in quel modo, si riferisce all'intero pacchetto di software. I suoi componenti principali sono il client cvsup che viene eseguito su ogni macchina degli utenti, e il server cvsupd che viene eseguito su ogni sito mirror di FreeBSD.

Leggendo la documentazione di FreeBSD e le mailling list, potresti notare dei riferimenti a sup. Sup è il predecessore di CVSup, e serviva per un simile scopo. CVSup sostanzialmente è usato allo stesso modo di sup e, di fatto, i suoi file di configurazione sono compatibili con sup. Sup non viene più utilizzato nel progetto FreeBSD, poichè CVSup è più veloce e più flessibile.

A.5.2 Installazione

Il modo più semplice per installare CVSup è usare il package precompilato net/cvsup della collezione dei package di FreeBSD. Se preferisci costruire CVSup partendo dal sorgente, allora puoi usare il port net/cvsup. Ma sei avvisato: il port net/cvsup dipende dal sistema Modula-3, che richiede una consistente quantità di tempo e di spazio su disco per scaricarlo e costruirlo.

Nota: Se hai intenzione di usare CVSup su una macchina sulla quale non sarà installato XFree86 o Xorg, come su un server, assicurati di usare il port che non include la GUI di CVSup, ossia net/cvsup-without-gui.

A.5.3 Configurazione di CVSup

Il funzionamento di CVSup è controllato da un file di configurazione chiamato supfile. Esistono alcuni esempi di supfile nella directory /usr/share/examples/cvsup/.

Le informazioni contenute in un supfile rispondono alle seguenti questioni relative a CVSup:

Nelle seguenti sezioni, costruiremo un tipico supfile per rispondere a turno ad ognuna di queste questioni. Incominciamo però col descrivere la struttura globale di un supfile.

Un supfile è un file di testo. I commenti iniziano con un # e si estendono fino alle fine della riga. Le righe bianche e le righe che contengono solo commenti sono ignorate.

Ogni altra riga descrive un insieme di file che l'utente vuole ricevere. Una riga inizia con il nome di una “collezione”, un nome di un gruppo logico di file definiti dal server. Il nome della collezione indica al server i file che vuoi ricevere. Dopo il nome della collezione seguono zero o più campi, separati da spazi bianchi. Questi campi rispondono alle questioni citate in precedenza. Ci sono due tipi di campi: campo opzione e campo valore. Un campo opzione consiste di una parola chiave a se stante, es. delete o compress. Anche un campo valore inizia con una parola chiave, ma questa è seguita dal simbolo =, senza spazi bianchi intermedi, e da un seconda parola. Ad esempio, release=cvs è un campo valore.

Un supfile tipicamente specifica più di un'unica collezione da ricevere. Un modo di strutturare un supfile è specificare esplicitamente tutti i campi rilevanti per ogni collezione. Tuttavia, ciò tende a creare supfile troppo lunghi, e ciò è scomodo poichè in un supfile la maggior parte dei campi sono gli stessi per tutte le collezioni. CVSup fornisce un meccanismo per aggirare questi problemi. Le linee che iniziano con il nome speciale di pseudo-collezione *default possono essere usate per inizializzare opzioni e valori che saranno utilizzati come default per le successive collezioni definite nel supfile. Un valore di default può essere sovrascritto da una singola collezione, specificando un valore diverso per la collezione stessa. Inoltre i valori di default possono essere modificati in mezzo al supfile tramite linee *default aggiuntive.

Con queste conoscenze, possiamo ora procedere alla costruzione di un supfile per ricevere ed aggiornare l'albero dei sorgenti della FreeBSD-CURRENT.

A.5.3.1 Il File refuse

Come menzionato in precedenza, CVSup usa un modello ad estrazione. Sostanzialmente, questo significa che ti connetti al server CVSup, lui dice, “Ecco ciò che puoi scaricare ...”, ed il tuo client risponde “OK, prenderò questo, questo, questo e questo.” Nella configurazione di default, il client CVSup prenderà ogni file associato alla collezione e al tag che hai specificato nel file di configurazione. Tuttavia, questo non è sempre ciò che vuoi, specialmente se stai sincronizzando gli alberi doc, ports, o www -- molte persone non sono in grado di leggere quattro o cinque lingue, e quindi esse non hanno bisogno di scaricare i file di certe lingue. Se stai sincronizzando con CVSup la collezione dei port, puoi specificare collezioni individuali (es., ports-astrology, ports-biology, ecc. invece di specificare semplicemente ports-all). Tuttavia, poichè gli alberi doc e www non hanno collezioni per specifiche lingue, devi usare una delle molte abili caratteristiche di CVSup: il file refuse.

Il file refuse sostanzialmente indica a CVSup che non dovrebbe prendere ogni singolo file da una collezione; in altre parole, esso dice al client di rifiutare certi file dal server. Il file refuse può essere trovato (o, se non ne hai ancora uno, dovrebbe essere messo) in base/sup/. base è definita nel tuo supfile; la nostra base è /var/db, e quindi di default il file refuse è /var/db/sup/refuse.

Il file refuse ha veramente un formato molto semplice; esso contiene semplicemente i nomi dei file o delle directory che non desideri scaricare. Per esempio, se non parli altre lingue oltre all'inglese e al tedesco, e non hai la necessità di leggere la traduzione in tedesco della documentazione, puoi mettere le seguenti righe nel tuo file refuse:

doc/bn_*
doc/da_*
doc/de_*
doc/el_*
doc/es_*
doc/fr_*
doc/it_*
doc/ja_*
doc/nl_*
doc/no_*
doc/pl_*
doc/pt_*
doc/ru_*
doc/sr_*
doc/tr_*
doc/zh_*

e così via per altre lingue (puoi ottenere la lista completa esplorando il deposito CVS di FreeBSD).

Con questa utile funzionalità, quegli utenti che hanno una connessione lenta o pagano ogni minuto di connessione Internet potranno risparmiare tempo prezioso poichè non dovranno più scaricare file che non usano mai. Per maggiori dettagli sul file refuse e su altre utili caratteristiche di CVSup, guarda la sua pagina man.

A.5.4 Eseguire CVSup

Sei ora pronto per provare un aggiornamento. La riga di comando per farlo è molto semplice:

# cvsup supfile

dove supfile è naturalmente il nome del supfile che hai creato. Assumendo che stai lavorando sotto X11, cvsup visualizzarà una GUI con alcuni bottoni adibiti ad operazioni usuali. Premi il bottone go, e stai a guardare l'esecuzione.

Poichè in questo esempio stai aggiornando il tuo albero dei sorgenti /usr/src, avrai bisogno di eseguire il programma come root affinchè cvsup abbia i permessi necessari per aggiornare i tuoi file. Avendo appena creato il tuo file di configurazione, e non avendo mai usato questo programma prima ad ora, tutto ciò potrebbe renderti un pò nervoso. Esiste un semplice modo per provare la sincronizzazione senza toccare i tuoi preziosi file. Crea una directory vuota in qualche posto, e richiamala come argomento sulla riga di comando:

# mkdir /var/tmp/dest
# cvsup supfile /var/tmp/dest

La directory che hai specificato sarà usata come directory di destinazione per tutti gli aggiornamenti dei file. CVSup esaminerà i tuoi file usuali in /usr/src, ma non modificherà o cencellerà alcuno di essi. Gli aggiornamenti dei file finiranno invece in /var/tmp/dest/usr/src. Inoltre CVSup lascerà intatta la sua directory base contenente gli stati dei file quando viene eseguito in questo modo. Le nuove versioni di questi file saranno scritte nella directory specificata. A condizione che tu abbia l'accesso di lettura in /usr/src, non hai bisogno di essere root per realizzare questo tipo di giro di prova.

Se non stai utilizzando X11 o se non ti piacciono le GUI, dovresti aggiungere un paio di opzioni alla riga di comando quando esegui cvsup:

# cvsup -g -L 2 supfile

L'opzione -g indica a CVSup di non usare la sua GUI. Ciò è automatico se non stai utilizzando X11, ma se lo stai facendo allora la devi specificare.

L'opzione -L 2 indica a CVSup di visualizzare i dettagli di tutti gli aggiornamenti dei file che avvengono. Esistono tre livelli di verbosità, da -L 0 a -L 2. Il default è 0, che significa silenzio totale eccetto per i messaggi di errore.

Ci sono molte altre opzione disponibili. Per una breve lista di esse, digita cvsup -H. Per una descrizione più dettagliata, guarda la relativa pagina man.

Una volta che sei soddisfatto di come avvengono gli aggiornamenti, puoi organizzare esecuzioni regolari di CVSup usando cron(8). Ovviamente, non dovresti lasciare che CVSup usi la sua GUI quando lo esegui tramite cron(8).

A.5.5 Collezioni di File di CVSup

Le collezioni di file disponibili via CVSup sono organizzate gerarchicamente. Ci sono poche collezioni grandi, le quali sono divise in piccole sotto-collezioni. Ricevere una grande collezione è equivalente a ricevere ogni sua sotto-collezione. Le relazioni gerarchiche tra le collezioni riflettono l'uso dell'identazione nella lista qui sotto.

Le collezioni maggiormente usate sono src-all, e ports-all. Le altre collezioni sono usate solo da piccoli gruppi di persone per scopi speciali, e alcuni siti mirror potrebbero non contenerle tutte.

cvs-all release=cvs

Il deposito CVS maestro di FreeBSD, incluso il codice di crittografia.

distrib release=cvs

File relativi alla distribuzione e al mirroring di FreeBSD.

doc-all release=cvs

Sorgenti del Manuale di FreeBSD e altra documentazione. Questa collezione non include i file per il sito web di FreeBSD.

ports-all release=cvs

La FreeBSD Ports Collection.

Importante: Se non vuoi aggiornare per intero ports-all (l'interno albero dei port), ma usare una delle sotto-collezioni listate qui sotto, assicurati di aggiornare sempre la sotto-collezione ports-base! Ogni volta che qualcosa cambia nell'infrastruttura della costruzione dei port rappresentata da ports-base, è praticamente certo che quei cambiamenti saranno usati dai port “reali” in un brevissimo arco di tempo. Quindi, se aggiorni solo i port “reali” e questi usano alcune delle nuove caratteristiche, c'è un'alta probabilità che la loro costruzione fallirà con alcuni misteriosi messaggi di errore. La primissima cosa da fare in questi casi è assicurarsi che la propria sotto-collezione ports-base sia aggiornata.

Importante: Se hai intenzione di creare localmente una copia di ports/INDEX, devi includere ports-all (l'intero albero dei port). Costruire ports/INDEX con un albero non completo non è supportato. Consulta la FAQ.

ports-accessibility release=cvs

Software per aiutare gli utenti disabili.

ports-arabic release=cvs

Supporto per la lingua araba.

ports-archivers release=cvs

Applicazioni per l'archiviazione.

ports-astro release=cvs

Applicazioni riguardanti l'astronomia.

ports-audio release=cvs

Applicazioni di supporto all'audio.

ports-base release=cvs

L'infrastruttura della costruzione della collezione dei port - vari file posti nelle sottodirectory Mk/ e Tools/ della directory /usr/ports.

Nota: Per favore vedi l'importante avvertimento qui sopra: dovresti sempre aggiornare questa sotto-collezione ogni volta che aggiorni qualche pezzo della FreeBSD Ports Collection!

ports-benchmarks release=cvs

Benchmark (applicazioni per valutare le prestazioni del computer).

ports-biology release=cvs

Biologia.

ports-cad release=cvs

Applicazioni per la grafica computerizzata.

ports-chinese release=cvs

Supporto alla lingua cinese.

ports-comms release=cvs

Software per la comunicazione.

ports-converters release=cvs

Convertitori di codici di caratteri.

ports-databases release=cvs

Database.

ports-deskutils release=cvs

Cose che erano utilizzate sulla scrivania prima che i computer furono inventati.

ports-devel release=cvs

Utility per il development.

ports-dns release=cvs

Software relativo al DNS.

ports-editors release=cvs

Editor.

ports-emulators release=cvs

Emulatori per altri sistemi operativi.

ports-finance release=cvs

Applicazioni finanziarie, di gestione delle spese e simili.

ports-ftp release=cvs

Server e client FTP.

ports-games release=cvs

Giochi.

ports-german release=cvs

Supporto alla lingua tedesca.

ports-graphics release=cvs

Utilità per la grafica.

ports-hebrew release=cvs

Supporto per la lingua ebraica.

ports-hungarian release=cvs

Supporto alla lingua ungherese.

ports-irc release=cvs

Utilità IRC (Internet Relay Chat).

ports-japanese release=cvs

Supporto alla lingua giapponese.

ports-java release=cvs

Utility Java™.

ports-korean release=cvs

Supporto alla lingua coreana.

ports-lang release=cvs

Linguaggi di programmazione.

ports-mail release=cvs

Software di posta.

ports-math release=cvs

Software per la computazione numerica.

ports-mbone release=cvs

Applicazioni MBone.

ports-misc release=cvs

Utility varie.

ports-multimedia release=cvs

Software multimediale.

ports-net release=cvs

Software di rete.

ports-net-im release=cvs

Software per messaggeria istantanea.

ports-net-mgmt release=cvs

Software di gestione del network.

ports-net-p2p release=cvs

Rete peer to peer.

ports-news release=cvs

Software per USENET.

ports-palm release=cvs

Software di supporto per i vari Palm™.

ports-polish release=cvs

Supporto alla lingua polacca.

ports-portuguese release=cvs

Supporto alla lingua portoghese.

ports-print release=cvs

Software per la stampa.

ports-russian release=cvs

Supporto alla lingua russa.

ports-science release=cvs

Scienzia.

ports-security release=cvs

Utility per la sicurezza.

ports-shells release=cvs

Shell a riga di comando.

ports-sysutils release=cvs

Utility di sistema.

ports-textproc release=cvs

Utility per la manipolazione del testo (non include utility per la pubblicazione computerizzata).

ports-ukrainian release=cvs

Supporto per la lingua ucraina.

ports-vietnamese release=cvs

Supporto alla lingua vietnamite.

ports-www release=cvs

Software relativo al World Wide Web.

ports-x11 release=cvs

Port per il supporto al sistema a finestre X.

ports-x11-clocks release=cvs

Orologi per X11.

ports-x11-fm release=cvs

Gestori di file per X11.

ports-x11-fonts release=cvs

Font per X11 e relative utility.

ports-x11-toolkits release=cvs

Cassette degli attrezzi per X11.

ports-x11-servers release=cvs

Server X11.

ports-x11-themes release=cvs

Temi per X11.

ports-x11-wm release=cvs

Gestori di finestre per X11.

projects-all release=cvs

Sorgenti per i progetti di FreeBSD.

src-all release=cvs

I sorgenti correnti di FreeBSD, incluso il codice di crittografia.

src-base release=cvs

Vari file posti in /usr/src.

src-bin release=cvs

Utility per l'utente in ambiente mono-utente (/usr/src/bin).

src-contrib release=cvs

Utility e librerie al di fuori del progetto FreeBSD, sostanzialmente utilizzati senza modifiche (/usr/src/contrib).

src-crypto release=cvs

Utility e librerie per la crittografia al di fuori del progetto FreeBSD, sostanzialmente utilizzati senza modifiche (/usr/src/crypto).

src-eBones release=cvs

Kerberos e DES (/usr/src/eBones). Non usati nell'attuale release di FreeBSD.

src-etc release=cvs

File di configurazione del sistema (/usr/src/etc).

src-games release=cvs

Giochi (/usr/src/games).

src-gnu release=cvs

Utility protette dalla licenza pubblica di GNU (/usr/src/gnu).

src-include release=cvs

File header (/usr/src/include).

src-kerberos5 release=cvs

Pacchetto di sicurezza Kerberos5 (/usr/src/kerberos5).

src-kerberosIV release=cvs

Pacchetto di sicurezza KerberosIV (/usr/src/kerberosIV).

src-lib release=cvs

Librerie (/usr/src/lib).

src-libexec release=cvs

Programmi di sistema normalmente eseguiti da altri programmi (/usr/src/libexec).

src-release release=cvs

File richiesti per produrre una release di FreeBSD (/usr/src/release).

src-sbin release=cvs

Utility di sistema per la modalità mono-utente (/usr/src/sbin).

src-secure release=cvs

Librerie e comandi per la crittografia (/usr/src/secure).

src-share release=cvs

File che possono essere condivisi tra sistemi multipli (/usr/src/share).

src-sys release=cvs

Il kernel (/usr/src/sys).

src-sys-crypto release=cvs

Codice di crittografia del kernel (/usr/src/sys/crypto).

src-tools release=cvs

Vari strumenti per il mantenimento di FreeBSD (/usr/src/tools).

src-usrbin release=cvs

Utility per l'utente (/usr/src/usr.bin).

src-usrsbin release=cvs

Utility di sistema (/usr/src/usr.sbin).

www release=cvs

I sorgenti per il sito web di FreeBSD.

distrib release=self

I file di configurazione del server CVSup. Usati dai siti mirror CVSup.

gnats release=current

Il database GNATS per tener traccia dei bug.

mail-archive release=current

Archivio delle mailing list di FreeBSD.

www release=current

I file pre-processati del sito web di FreeBSD (non i file sorgenti). Usati dai siti mirror WWW.

A.5.6 Per Maggiori Informazioni

Per le FAQ ed altre informazioni di CVSup vedere la pagina home di CVSup.

La maggior parte delle discussioni su CVSup inerenti a FreeBSD si svolgono sulla mailing list di discussioni tecniche su FreeBSD. In questa mailling list inoltre sono anche annunciate nuove versioni del software, come pure sulla mailing list di annunci su FreeBSD.

Questioni e resoconti di bug dovrebbero essere indirizzati all'autore del programma .

A.5.7 Siti CVSup

I server CVSup per FreeBSD si trovano ai seguenti siti:

Server Centrali, Siti Mirror Primari, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Corea, Costa Rica, Danimarca, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Indonesia, Irlanda, Islanda, Israel, Italia, Kuwait, Kyrgyzstan, Lettonia, Lituania, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, San Marino, Singapore, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Taiwan, Thailand, Turchia, Ucraina, Ungheria, USA.

(aggiornato al 2008/04/09 15:14:52 UTC)

Server Centrali
  • cvsup.FreeBSD.org

Siti Mirror Primari
  • cvsup1.FreeBSD.org

  • cvsup2.FreeBSD.org

  • cvsup3.FreeBSD.org

  • cvsup4.FreeBSD.org

  • cvsup5.FreeBSD.org

  • cvsup6.FreeBSD.org

  • cvsup7.FreeBSD.org

  • cvsup8.FreeBSD.org

  • cvsup9.FreeBSD.org

  • cvsup10.FreeBSD.org

  • cvsup11.FreeBSD.org

  • cvsup12.FreeBSD.org

  • cvsup13.FreeBSD.org

  • cvsup14.FreeBSD.org

  • cvsup15.FreeBSD.org

  • cvsup16.FreeBSD.org

  • cvsup18.FreeBSD.org

Argentina
  • cvsup.ar.FreeBSD.org

Armenia
  • cvsup1.am.FreeBSD.org

Australia
  • cvsup.au.FreeBSD.org

  • cvsup2.au.FreeBSD.org

  • cvsup3.au.FreeBSD.org

  • cvsup4.au.FreeBSD.org

  • cvsup5.au.FreeBSD.org

  • cvsup6.au.FreeBSD.org

  • cvsup7.au.FreeBSD.org

Austria
  • cvsup.at.FreeBSD.org

  • cvsup2.at.FreeBSD.org

Brasile
  • cvsup.br.FreeBSD.org

  • cvsup2.br.FreeBSD.org

  • cvsup3.br.FreeBSD.org

  • cvsup4.br.FreeBSD.org

  • cvsup5.br.FreeBSD.org

Bulgaria
  • cvsup.bg.FreeBSD.org

Canada
  • cvsup1.ca.FreeBSD.org

Cina
  • cvsup.cn.FreeBSD.org

  • cvsup2.cn.FreeBSD.org

  • cvsup3.cn.FreeBSD.org

  • cvsup4.cn.FreeBSD.org

  • cvsup5.cn.FreeBSD.org

Corea
  • cvsup.kr.FreeBSD.org

  • cvsup2.kr.FreeBSD.org

  • cvsup3.kr.FreeBSD.org

Costa Rica
  • cvsup1.cr.FreeBSD.org

Danimarca
  • cvsup.dk.FreeBSD.org

  • cvsup2.dk.FreeBSD.org

  • cvsup3.dk.FreeBSD.org

Estonia
  • cvsup.ee.FreeBSD.org

Filippine
  • cvsup1.ph.FreeBSD.org

Finlandia
  • cvsup.fi.FreeBSD.org

  • cvsup2.fi.FreeBSD.org

Francia
  • cvsup.fr.FreeBSD.org

  • cvsup1.fr.FreeBSD.org

  • cvsup2.fr.FreeBSD.org

  • cvsup3.fr.FreeBSD.org

  • cvsup4.fr.FreeBSD.org

  • cvsup5.fr.FreeBSD.org

  • cvsup8.fr.FreeBSD.org

Germania
  • cvsup.de.FreeBSD.org

  • cvsup2.de.FreeBSD.org

  • cvsup3.de.FreeBSD.org

  • cvsup4.de.FreeBSD.org

  • cvsup5.de.FreeBSD.org

  • cvsup6.de.FreeBSD.org

  • cvsup7.de.FreeBSD.org

  • cvsup8.de.FreeBSD.org

Giappone
  • cvsup.jp.FreeBSD.org

  • cvsup2.jp.FreeBSD.org

  • cvsup3.jp.FreeBSD.org

  • cvsup4.jp.FreeBSD.org

  • cvsup5.jp.FreeBSD.org

  • cvsup6.jp.FreeBSD.org

Grecia
  • cvsup.gr.FreeBSD.org

  • cvsup2.gr.FreeBSD.org

Indonesia
  • cvsup.id.FreeBSD.org

Irlanda
  • cvsup.ie.FreeBSD.org

  • cvsup2.ie.FreeBSD.org

Islanda
  • cvsup.is.FreeBSD.org

Israel
  • cvsup.il.FreeBSD.org

Italia
  • cvsup.it.FreeBSD.org

Kuwait
  • cvsup1.kw.FreeBSD.org

Kyrgyzstan
  • cvsup.kg.FreeBSD.org

Lettonia
  • cvsup.lv.FreeBSD.org

  • cvsup2.lv.FreeBSD.org

Lituania
  • cvsup.lt.FreeBSD.org

  • cvsup2.lt.FreeBSD.org

  • cvsup3.lt.FreeBSD.org

Norvegia
  • cvsup.no.FreeBSD.org

Nuova Zelanda
  • cvsup.nz.FreeBSD.org

  • cvsup2.nz.FreeBSD.org

Olanda
  • cvsup.nl.FreeBSD.org

  • cvsup2.nl.FreeBSD.org

  • cvsup3.nl.FreeBSD.org

Polonia
  • cvsup.pl.FreeBSD.org

  • cvsup2.pl.FreeBSD.org

  • cvsup3.pl.FreeBSD.org

Portogallo
  • cvsup.pt.FreeBSD.org

  • cvsup2.pt.FreeBSD.org

  • cvsup3.pt.FreeBSD.org

Regno Unito
  • cvsup.uk.FreeBSD.org

  • cvsup2.uk.FreeBSD.org

  • cvsup3.uk.FreeBSD.org

  • cvsup4.uk.FreeBSD.org

Repubblica Ceca
  • cvsup.cz.FreeBSD.org

Repubblica Slovacca
  • cvsup.sk.FreeBSD.org

Romania
  • cvsup.ro.FreeBSD.org

  • cvsup1.ro.FreeBSD.org

  • cvsup2.ro.FreeBSD.org

  • cvsup3.ro.FreeBSD.org

Russia
  • cvsup.ru.FreeBSD.org

  • cvsup2.ru.FreeBSD.org

  • cvsup3.ru.FreeBSD.org

  • cvsup4.ru.FreeBSD.org

  • cvsup5.ru.FreeBSD.org

  • cvsup6.ru.FreeBSD.org

  • cvsup7.ru.FreeBSD.org

San Marino
  • cvsup.sm.FreeBSD.org

Singapore
  • cvsup.sg.FreeBSD.org

Slovenia
  • cvsup.si.FreeBSD.org

  • cvsup2.si.FreeBSD.org

Spagna
  • cvsup.es.FreeBSD.org

  • cvsup2.es.FreeBSD.org

  • cvsup3.es.FreeBSD.org

Sud Africa
  • cvsup.za.FreeBSD.org

  • cvsup2.za.FreeBSD.org

Svezia
  • cvsup.se.FreeBSD.org

  • cvsup3.se.FreeBSD.org

Svizzera
  • cvsup.ch.FreeBSD.org

Taiwan
  • cvsup.tw.FreeBSD.org

  • cvsup3.tw.FreeBSD.org

  • cvsup4.tw.FreeBSD.org

  • cvsup5.tw.FreeBSD.org

  • cvsup6.tw.FreeBSD.org

  • cvsup7.tw.FreeBSD.org

  • cvsup8.tw.FreeBSD.org

  • cvsup9.tw.FreeBSD.org

  • cvsup10.tw.FreeBSD.org

  • cvsup11.tw.FreeBSD.org

  • cvsup12.tw.FreeBSD.org

  • cvsup13.tw.FreeBSD.org

  • cvsup14.tw.FreeBSD.org

Thailand
  • cvsup.th.FreeBSD.org

Turchia
  • cvsup.tr.FreeBSD.org

  • cvsup2.tr.FreeBSD.org

Ucraina
  • cvsup2.ua.FreeBSD.org

  • cvsup3.ua.FreeBSD.org

  • cvsup4.ua.FreeBSD.org

  • cvsup5.ua.FreeBSD.org

  • cvsup6.ua.FreeBSD.org

  • cvsup7.ua.FreeBSD.org

Ungheria
  • cvsup.hu.FreeBSD.org

USA
  • cvsup1.us.FreeBSD.org

  • cvsup2.us.FreeBSD.org

  • cvsup3.us.FreeBSD.org

  • cvsup4.us.FreeBSD.org

  • cvsup5.us.FreeBSD.org

  • cvsup6.us.FreeBSD.org

  • cvsup7.us.FreeBSD.org

  • cvsup8.us.FreeBSD.org

  • cvsup9.us.FreeBSD.org

  • cvsup10.us.FreeBSD.org

  • cvsup11.us.FreeBSD.org

  • cvsup12.us.FreeBSD.org

  • cvsup13.us.FreeBSD.org

  • cvsup14.us.FreeBSD.org

  • cvsup15.us.FreeBSD.org

  • cvsup16.us.FreeBSD.org

  • cvsup18.us.FreeBSD.org

Questo, ed altri documenti, possono essere scaricati da ftp://ftp.FreeBSD.org/pub/FreeBSD/doc/.

Per domande su FreeBSD, leggi la documentazione prima di contattare <questions@FreeBSD.org>.
Per domande su questa documentazione, invia una e-mail a <doc@FreeBSD.org>.