13.3 L'account del Superutente

L'account Superutente, di solito chiamato root, arriva già preconfigurato per facilitare l'amministrazione di sistema, e non dovrebbe essere usato per compiti quotidiani come mandare e ricevere mail, esplorare il sistema o programmare.

Questo perchè il Superutente, a differenza degli altri account utenti normali, può operare senza limiti, ed errori compiuti dall'account Superutente possono risultare in disastri spettacolari. Gli account utente non possono distruggere il sistema per sbaglio, così è meglio usare gli account utente quando possibile, a meno che tu non abbia bisogno dei privilegi extra del Superutente.

Dovresti sempre controllare due o tre volte i comandi che esegui come Superutente, dato che uno spazio extra o un carattere mancante possono significare perdita di dati irreparabile.

Così la prima cosa che dovresti fare dopo aver letto questo capitolo è creare un account utente senza privilegi per te stesso per l'uso generico del sistema se non lo hai già fatto. Questo si applica in maniera uguale sia alle macchine mono-utente che a quelle multi utente. Più avanti nel capitolo discutiamo come creare account addizionali e come cambiare utente fra un utente normale ed uno Superutente.

Questo, ed altri documenti, possono essere scaricati da ftp://ftp.FreeBSD.org/pub/FreeBSD/doc/.

Per domande su FreeBSD, leggi la documentazione prima di contattare <questions@FreeBSD.org>.
Per domande su questa documentazione, invia una e-mail a <doc@FreeBSD.org>.