13.2 Introduzione

Tutti gli accessi al sistema sono ottenuti attraverso gli account, e tutti i processi sono eseguiti da utenti, così gli utenti e la gestione degli account sono di importanza fondamentale per i sistemi FreeBSD.

Ogni account su un sistema FreeBSD ha certe informazioni associate con lui per identificare l'account.

Nome utente

Il nome utente come dovrebbe essere digitato al prompt di login:. I nomi utenti devono essere unici sul computer; non puoi avere due utenti con lo stesso nome utente. Ci sono molte regole per creare nomi utenti validi, documentati in passwd(5); tipicamente dovresti usare nomi utenti che consistono di otto o meno caratteri tutti minuscoli.

Password

Ogni account ha una password associata. La password può essere vuota, nel qual caso nessuna password sarà richiesta per accedere al sistema. Normalmente questa è una pessima idea; ogni account dovrebbe avere una password.

Id utente (UID)

L'UID è un numero, tradizionalmente da 0 a 65535 [1], usati per identificare in maniera univoca gli utenti nel sistema. Internamente, FreeBSD usa gli UID per identificare gli utenti -- ogni comando FreeBSD che ti permette di specificare un nome utente lo convertirà nell'UID prima di lavorarci. Questo significa che puoi avere molti account con diversi nomi utenti ma lo stesso UID. Per quello che riguarda FreeBSD, questi account rappresentano un solo utente. Tuttavia è improbabile che avrai mai bisogno di farlo.

ID Gruppo (GID)

Il GID è un numero, tradizionalmente da 0 a 65535[1], usato per identificare in modo univoco il gruppo primario a cui l'utente appartiene. I gruppi sono un meccanismo per controllare gli accessi alle risorse basato su un GID utente piuttosto che sul loro UID. Questo può ridurre in modo significativo la dimensione di alcuni file di configurazione. Un utente può essere fare parte anche di più di un gruppo.

Classe di login

Le classi di login sono un'estensione del meccanismo dei gruppi che fornisce flessibilità aggiuntiva quando si configura un sistema per utenti differenti.

Scadenza della password

Di default FreeBSD non forza gli utenti a cambiare la loro password periodicamente. Puoi forzare ciò su base utente obbligando qualcuno o tutti i tuoi utenti a cambiare la loro password dopo che un certo periodo di tempo è passato.

Scadenza dell'account

Di default FreeBSD non ha scadenza degli account. Se stai creando account che sai che avranno un periodo di vita limitato, ad esempio in una scuola dove hai account per gli studenti, allora puoi specificare la scadenza degli account. Dopo che un account è scaduto non può essere usato per loggarsi al sistema, anche se le directory ed i file dell'account rimarranno.

Nome utente completo

Il nome utente identifica l'account per FreeBSD, ma non necessariamente riflette il vero nome utente. Questa informazione può essere associata con l'account.

Home directory

La home directory è il path completo ad una directory sul sistema in cui l'utente inizierà la propria sessione quando si logga al sistema. Una convenzione comune è porre tutte le home directory sotto /home/username o /usr/home/username. L'utente dovrebbe mettere tutti i propri file personali nella propria home directory, come anche ogni directory creata da lui.

Shell dell'utente

La shell fornisce l'ambiente di default che gli utenti usano per interagire con il sistema. Ci sono molti tipi diversi di shell e gli utenti esperti avranno la loro preferenza, che può essere riflessa nelle loro impostazioni utente.

Ci sono tre tipi di account: il Superutente,l' utente di sistema e l' account utente. Il Superutente, di solito chiamato root , è usato per gestire il sistema senza limitazioni sui privilegi. Gli utenti di di sistema eseguono servizi. Infine, gli account utenti sono usati da gente vera, che si logga legge le mail, e così via.

Note

[1]

È possibile usare UID/GID grandi fino a 4294967295, ma questi ID possono creare problemi con software che fa certe assunzioni a proposito dei valori degli ID.

Questo, ed altri documenti, possono essere scaricati da ftp://ftp.FreeBSD.org/pub/FreeBSD/doc/.

Per domande su FreeBSD, leggi la documentazione prima di contattare <questions@FreeBSD.org>.
Per domande su questa documentazione, invia una e-mail a <doc@FreeBSD.org>.